Quand’ero bambino c’erano tre stelle.
Tre stelle in fila
D’inverno le vedevo tramontare verso ovest, guardando dalle finestre di casa mia. Continuando a cercarle nel cielo notturno, imparai a trovarle fra le altre stelle.
Con l’aiuto di una mappa stellare scoprii che quelle stelle si chiamano Alnitak, Alnilam e Mintaka e rappresentano la cintura di Orione, il gigante cacciatore della mitologia greca. Lo vedete qui accanto, in una mappa del 1690 realizzata dal polacco Johannes Hevelius, uno che di stelle e costellazioni se ne intendeva.
E’ nata così, notte dopo notte, la mia passione per il cielo stellato e per l’Universo.
Quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande non avevo dubbi. Volevo studiare l’Universo. Così ho insistito ed eccomi qui.
Mi chiamo Massimiliano Razzano, sono professore associato in Fisica all’Università di Pisa e mi occupo di studiare le sorgenti cosmiche più strane ed estreme dell’Universo. Da ragazzo osservavo sempre il cielo al telescopio, e adesso per lavoro continuo a farlo, con tanti strumenti diversi. Telescopi, antenne, satelliti spaziali e rivelatori di onde gravitazionali.
Grazie a questi strumenti straordinari possiamo studiare il cielo con tanti messaggeri cosmici diversi. Con i telescopi tradizionali possiamo osservare la luce visibile emessa dai corpi celesti, la stessa che riusciamo a vedere con i nostri occhi. Disponiamo inoltre di strumenti capaci di captare altri tipi di onde elettromagnetiche, dalle onde radio fino ai raggi X e gamma. Ma non solo. Da alcuni anni sono in funzione rivelatori capaci di captare le onde gravitazionali, quei tenui sussulti nello spaziotempo che ci raccontano di fenomeni cosmici estremi, come lo scontro fra buchi neri o stelle di neutroni. Osservare le onde elettromagnetiche e quelle gravitazionali è alla base di quella che chiamiamo astrofisica multimessaggera, una delle frontiere più nuove nello studio del cosmo. Per saperne di più sui miei interessi di ricerca potete visitare la mia pagina personale sul sito dell’Università di Pisa.
Oltre a fare ricerca, amo raccontare la straordinaria bellezza del cosmo. Tengo conferenze pubbliche e ho scritto articoli e libri divulgativi. L’ultimo è uscito nel 2021 e si intitola “Ascoltare il Cosmo”. Ma un blog non l’avevo ancora fatto. C’è voluto un po’ di tempo per prepararlo e partire ma alla fine mi son deciso a iniziare questa nuova avventura.
In queste pagine andremo insieme alla scoperta delle meraviglie del cosmo, parleremo di curiosità sull’Universo e delle nuove frontiere per studiarlo. Andremo insomma a scoprire le bellissime storie, presenti, passate e future, che troviamo scritte nel cielo stellato sopra di noi.